AFFRESCO

PITTURA


SCULTURA


ARTI APPLICATE


LINGUA ITALIANA


LA DIRETTRICE


GLI INSEGNANTI


LA DIRETTRICE


Guglielmina Clarici  

BREVI NOTE BIOGRAFICHE

Guglielmina Clarici, che può contare nella sua famiglia pittori eclettici come l'urbinate G. Battista Clarici, attivo soprattutto a Milano e Bartolomeo, attivo nelle Marche e nel Veneto nel XVII secolo, è nata e vive a Roma dove si è diplomata all'Accademia di Belle Arti e dove in precedenza, aveva seguito i corsi del Maestro Emilio Greco. In seguito ha conseguito il diploma di affresco ed encausto presso la scuola di Arti Ornamentali del Comune di Roma, specializzandosi anche nella tecnica dello "strappo". Poi, unitamente all'attività creativa, ha frequentato, per alcuni anni, lo studio di restauro del maestro "Pico Cellini" apprendendo preziosi segreti utilizzati in seguito, anche nell'eseguire sue opere originali che sono presso collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. In seguito si è andata delineando la sua predilezione per il ritratto che ha eseguito sia ad olio che in terracotta.

Tra i numerosi ritratti eseguiti all'estero, due sono esposti in spazi pubblici: in Francia, all'interno della Corte di Cassazione di Parigi ed uno negli Stati Uniti all'interno della grande sala dei presidenti del Philadelphia Board of Education. Dal gennaio 1990 al giugno dello stesso anno ha eseguito all'interno della Conciergerie di Parigi, opere con la tecnica del "Buon Fresco" ottenendo unanimi consensi di critica e delle autorità. Nei primi mesi del 1991 ha tenuto dei corsi di disegno e pittura in una galleria privata di Parigi. Dal 1995 al 1997 ha tenuto corsi sulla tecnica del "Buon Fresco"in numerose università degli Usa suscitando grandissimo interesse. Tra i numerosi ritratti eseguiti in Italia, alcuni sono esposti in spazi pubblici, come le gallerie della Procura Generale e della Corte di Cassazione.

Dal 1997 ha tenuto corsi di pittura e di disegno presso RUFA (Rome University of fine Art) in Roma dove, nel 1999 è stata anche docente di "tecniche pittoriche" nel corso accademico pittura.

Nell'anno accademico 2000/2001 è docente del Corso di decorazione presso la stessa Accademia. Nei primi mesi del 2002 ha eseguito due dipinti per la cappella Battesimale della Chiesa di S. Pancrazio , del XVI secolo, a Isola Farnese in Roma, ed ha iniziato la produzione di opere pittoriche da collocare in alcune sale di una nave da crociera di un importante gruppo armatoriale giapponese. Nel 2003 ha concentrato gran parte della sua attività nell'attuazione del progetto "Borgo Rinascimento".

- Nel 2003 prosegue anche la sua attività artistica producendo opere di genere astratto che si inspirano ad una particolare osservazione della natura e che rappresentano anche un momento di liberazione del gesto.Tali opere, esposte, hanno ottenuto successo di critica e di pubblico.

- Nel 2004 inaugura l'attività della scuola dando l'avvio ai corsi di affresco, pittura ad olio e disegno. Gli allievi, tutti studenti provenienti da università americane, hanno potuto così ottenere crediti arricchendo il loro curriculum.

- Nel 2004 viene anche nominata a presiedere una commissione che esamina e premia le opere degli studenti-artisti di tutte le scuole internazionali di Roma.

- Nel 2005 viene chiamata ad insegnare in un corso di disegno e pittura della UPTER;
ha eseguito, per la galleria della Procura Generale, il ritratto dell'attuale Procuratore presso la Corte di Cassazione. Sta anche lavorando ad un affresco, per la sala di rappresentanza degli uffici romani della "Baker & Mckenzie".

- Nel 2006 prosegue la sua attività d'insegnamento alla UPTER e realizza vari ritratti di committenti privati.

- Nel 2007 esegue, tra gli altri, il ritratto del Presidente del Senato Italiano On. F.Marini e, nell'estate, è chiamata al Middlebury College, nel Vermont (USA), per tenere lezioni sulla tecnica del "Buon Fresco" e dove, sempre durante la sua permanenza, è stata anche invitata a tenere una conferenza sui dipinti di Michelangelo eseguiti all'interno della Cappella Sistina, nonchè dei restauri realizzati, sugli afreschi stessi, durante gli anni ottanta/novanta.
L'affresco eseguito durante le lezioni e realizzato su pannello mobile, viene poi donato al museo della stessa Università.
Nel maggio dello stesso anno è iniziata la sua collaborazione con la scuola internazionale "Lorenzo de' Medici" di Firenze.

- Nel 2008 Continua la sua attività d’insegnamento all’ Università Popolare e nei Corsi estivi alla Scuola d’Arte Internazionale “Borgo Rinascimento”. Esegue alcuni ritratti su commissione privata ed anche il ritratto dell’uscente Procuratore Generale alla Corte di Cassazione .

- Nel 2009 Insegna ancora alla UPTER e, durante l’estate , alla scuola d’Arte “ Borgo Rinascimento dove da’ lezioni sulla tecnica del “ Buon Fresco”ad allievi delle Università americane.

- Nel 2010 Trova soluzioni tecniche particolari per raffigurare fenomeni naturali. Progetta delle installazioni che suonano col passare del vento.

- Nel 2011 Inizia dei corsi di “Ritrattistica” . A fine maggio , a Roma, durante l’importante Forum del IWF , presenti oltre 700 donne provenienti da tutte le parti del Mondo , allo Hotel Cavalieri Hilton , è stata nominata per parlare sul tema “ Art transforming the world “ .

- Nel 2012 esegue il ritratto dell'ultimo Presidente della Corte di Cassazione e numerosi altri ritratti per privati.

Durante questi anni l'artista ha anche partecipato a varie mostre in Italia. Tra l'altro dell'artista è stato scritto : "Il sogno della Clarici è la PITTURA e questa va alla ricerca dell'incognito e del non risolvibile. Una tale indagine non può non valersi del gelido ed astrale serbatoio del "Realismo magico" perché sostiene, con il Bontempelli, che "il fondo dell'arte non è altro che incanto. Forse l'arte è il solo incantesimo concesso all'uomo". "Un incantesimo che non si allontana vertiginosamente dalle cose, ma che si scava una nicchia all'interno del visibile per rovesciarlo poi e proporre un cosmo divinamente imbalsamato, lunare" "La ricerca di un nitore formale spinge spesso l'artista a citazioni neo classiche attraverso una evocazione di miti antichi?" (R:Siena)

C.so V. Emanuele III, 159 - 01010 Farnese - (VT) Italy - Tel +39 06 3202157 - Mobile: +39 349 8053802 - e-mail: info@borgorinascimento.it