AFFRESCO

PITTURA


SCULTURA


ARTI APPLICATE


LINGUA ITALIANA


LA DIRETTRICE


GLI INSEGNANTI


AFFRESCO

Lo studio della tecnica dell'affresco, che presenta alcune difficoltà, potrà essere seguito solo da studenti con una buona esperienza acquisita nel campo della pittura; Infatti già la preparazione del supporto, "arriccio", deve seguire precise regole.

Poi, preparazione del cartone per il trasferimento del disegno con il sistema dello "spolvero" prima sull'arricio poi, seguendo il criterio della "giornata" sull' "intonachino" preparato con sabbia fine o polvere di marmo o pozzolana fine, dopo aver studiato e considerato lo spazio necessario da poter essere dipinto durante la giornata (massimo 7 ore), cioè finché l'intonaco sarà umido, fresco, da cui il termine "a fresco".

Studio del colore, con pigmenti in polvere e uso della "pietra di paragone".
Gli allievi che volessero continuare il corso oltre la prima settimana, saranno incoraggiati ad esplorare le potenzialità di questa tecnica "magica" , molto usata sia nel Medioevo che nel Rinascimento e oltre fino al Tiepolo, applicandola al loro lavoro individuale.
In realtà questa tecnica presenta una serie di difficoltà ma offre anche straordinarie possibilità di qualità di luce e di tono.

Durante le visite che saranno organizzate (nel periodo di permanenza a Borgorinascimento) nelle cattedrali e palazzi dove furono dipinti affreschi (Orvieto, Caprarola, Siena, ecc.) sarà prestata particolare cura, da parte dei docenti, all'osservazione dei dettagli interessanti per la comprensione più approfondita della tecnica.

A Borgo Rinascimento sono anche organizzati corsi integrati da lezioni di storia dell' affresco tenute da docenti di Storia dell' Arte. Gli allievi potranno così avere una conoscenza approfondita di quella che è stata, nei secoli, l'apporto all' Arte, della pittura ad affresco e fare direttamente pratica dell'antica tecnica adoperando gli stessi materiali e con gli stessi sistemi usati dai nostri Maestri del Rinascimento.

C.so V. Emanuele III, 159 - 01010 Farnese - (VT) Italy - Tel +39 06 3202157 - Mobile: +39 349 8053802 - e-mail: info@borgorinascimento.it